scritto da Andrea Lici amico e lettore

LA FINE SECONDO ANDREA

CHI HA PAURA DEI MAYA???

L'attesa per la “fine del mondo” sta per finire. A quattro giorni dal fatidico giorno, tra chi si mette in
ferie, chi festeggia e chi si cautela con bunker e kit di sopravvivenza, in pochi sfuggono alla Maya-
mania. Nei discorsi della gente prevale ovviamente l'ironia nel commentare l'imminente ricorrenza,
il 21 dicembre, data in cui secondo l'ormai celebre profezia, un evento epocale dovrebbe investire il
nostro pianeta. Ma tra il serio e il faceto, sono tanti i modi in cui il mondo si prepara all'apocalisse.

In fin dei conti a me la parola Maya rievoca solo buone cose… la tenerezza ed il candore del
personaggio Ape Maya dei cartoni animati ma Maya è anche una ragazza ispanica conosciuta in
Grecia che non era proprio espressione di candore: mi fermo qua per evitare che la Baldini Autority
mi censuri…..

Per i più pessimisti, sul web è disponibile un inventario di tutto ciò che può servire in caso di
catastrofe: scatolette di cibo a lunga conservazione, filtri per depurare l'acqua, medicinali, valigette
da pronto soccorso e walkie-talkie; io ci avrei aggiunto anche 2-3 boiate tipiche tipo un vinile di
stornelli toscani, un vasetto di sugo per i crostini al fegatino e i tortellini in brodo precotti.

Coloro che hanno maggiori possibilità possono invece ricorrere a espedienti più efficaci, ma anche
più costosi.
Al prezzo di 50mila euro si può infatti costruire un bunker anti catastrofe, completamente blindato
e isolato dal mondo esterno; ma pensate se si può spendere 50 mila euro per stare una notte in un
posto???

Cioè si possono anche spendere ma come dico io….. e la fine del mondo può accadere lo stesso…

Sarà data per i grandi business di feste e party a tema e qs lo posso anche capire….se proprio
si dovesse schiattare almeno facciamolo mentre ci si diverte….. magari con una bella ciucca
viaggiante…..

Personalmente non farei in qs giorni né shopping né viaggi ( tanto a che cavolo servono?? ) come da
tanti sondaggi fatti ma vorrei risolvere anche uno solo dei tanti enigmi che ho….

Se Superman è cosi furbo, perchè si mette gli slip sopra i pantaloni??????

generazione di fenomeni

 

 

Il termine generazione di fenomeni, coniato dal giornalista televisivo Jacopo Volpi si riferiva ai successi della grande nazionale italiana di pallavolo o più semplicemente il ritornello riecheggiava nel 2003 in tutte le radio con il successo degli Stadio…..

ma gli italici eroi sportivi o i fenomeni decantati dagli stadio sono fenomeni x davvero non come quelli che andrò adesso a narrare….

 

Un grande spunto me lo hanno dato i giorni trascorsi a Formentera questa estate dove veramente ho visto il capolinea del genere umano; purtroppo mi tocca ammettere anche che in quel luogo è solo amplificato il movimento di ciò che vediamo ( e sbalordiamo ) tutti i giorni.

 

Una volta arrivati al momento dell’atterraggio dell’aereo ( i cui assistenti di volo sono gentili come la hostess del film Pappa & Ciccia con Villaggio/Banfi ) sento un gran turbinio di suoni tutti differenti tra loro e penso che forse finalmente sto arrivando su un pianeta sconosciuto nella costellazione astrale…. Macchè…. Tutti accendono i loro favolosi smartphone tirati a lucido per farsi le prime foto già sopra l’aereo e più che altro per cominciare le loro favolose vacanze in condivisione col mondo intero perché ovviamente va subito messo il “si trova qui” in modo da far crepare d’invidia i comuni mortali non in vacanza;

e pensare che io la prima cosa che ho pensato è che anche stavolta un aereo non è crollato e l’abbiamo sfangata….

 

Gli scenari dei primi aperitivi e serate è piuttosto inquietante…. Da una parte fenomeni in camicia con rigorose iniziali cucite a mano e una riserva di sciarpe da far invidia a vacanze di Natale a Cortina… ma io dico…. tasso di umidità a livelli di Marte che ti fanno sudare anche il birrino appena uscito dal frigo e te provvedi ad imbacuccarti ben benino…. Contento te……

Dall’altra parte gruppi di fenomenelle tutte vestite uguali che non hanno altro pensiero che farsi foto di broncini e spiagge da mettere subito su FB per farsi vedere in tutto il loro splendore…. Con la gara a chi colleziona più braccialetti fluorescenti delle discoteche ( si ma non importa che la pila di braccialetti arrivi fino alla spalla ) e più che altro stando molto attente ad avere la roba dell’Happiness in coordinato perfetto con le amichette…..

 

Ps: Più volentieri mi faccio sfilare la safena da un pescatore locale che entrare a fine luglio in una discoteca al chiuso di dimensioni pari ad un bilocale.....

 

Ma per fortuna esistono ancora persone che prediligono i rapporti umani, il dialogare e il non apparire x forza, vivono non preoccupandosi di far invidia agli altri ma di curare tutti i giorni il proprio splendore e la propria serenità…..

E non pensare se il tavolo è confermato, a fare il coro “Bevo Bevo…” da sficato di categoria mostruosamente superiore…..

 

Stanotte ho vissuto il mio incubo peggiore…. Una spiaggia intera che ballava e cantava il pulcino Pio e poi scriveva su Fb o Twitter “certo che L’Italia va proprio a rotoli, certo che per i giovani non c’è lavoro oppure non li fanno mai emergere….

 

Fatevi la domanda……datevi la risposta…..

 

Vi lascio con la massima che in qs giorni riecheggia nelle mie parole e che ho palesemente rubato al grande Ruggero de Ceglie….

 

“Qua non è facebook…… questa è la vita vera……”

TORMENTATO DAI TORMENTONI……

 

 

 

 

 

Il termine di tormentone estivo definisce in generale quelle canzoni che, durante i mesi estivi, hanno una grandissima diffusione attraverso i principali mezzi di comunicazione di massa  (su tutti radio e televisione ) e negli ambienti ludici, come discoteche, sale da ballo e villaggi turistici.

 

 

 

Tale termine decreta il successo numerose canzoni che in genere, concepite per essere delle hit  balneari, spesso hanno superato la barriera del tempo e sono divenuti brani apprezzati anche negli anni successivi.

 

 

 

In realtà negli ultimi anni il motivetto estivo è diventato simbolo della bassa cultura italica e l’effetto che ha sul sottoscritto è fastidioso come una dermatite solare per raggiungere punti di vetta in cui veramente la rabbia verso cotanti allegri motivetti raggiunge livelli di intolleranza assoluta.

 

 

 

Chi non vorrebbe aver picchiato, con mani proprie od oggetti contundenti, la danza Kuduro ( 2011 ) oppure le Las Ketchup con Aserjè ( 2002 ).

 

Chi non vorrebbe aver  potuto randellare con un bastone Dj Bobo con Chihuahua oppure aver ferito in maniera importante Ricky Martin e la sua Un,Dos,Tres ( 1997 ).

 

 

 

Ma ciò che penso è il peggiorare continuo del tormentone di anno in anno, difatti siamo lontani delle galassie dai grandi motivi italiani di Patty Bravo, Giuni Russo…. Ma anche I Righeira, Spagna, etc…etc….

 

 

 

Per quanto mi riguarda se dovessi dire al volo quale canzone estiva non scorderò mai bè quella è  LADY di Modjo ( anno 2000 )  legata ad innumerevoli ricordi che non vi sto ora a dire per non strabattervi i cojoni.

 

 

 

E mentre nell’estate 2013 scorgo un arcobaleno sonoro da dietro le oscure nubi che il tormentone estivo possa finalmente essere un motivo carino creato da un gruppo storico come i Daft Punk vedo da lontano l’idiozia dell’italiano medio avanzare con l’erede del pulcino Pio….

 

 

 

 Per cui prego qualsiasi possessore di trattore di tenersi subito pronto a debellare sul nascere questi scempi cultural-musicali.

 

 

 

 

 

 A presto….

 

 

 

 

 

Michela 17.12.2012 22:26

Lici io T'AMO lo sai!! Con la massima finale di Superman campo di rendita pe' tutta la settimana!!!

andrealici@virgilio.it 12.10.2012 12:22

ragazze.... è solo il primo.... vi stupirò......

LaKatevilla 12.10.2012 10:18

L'immagine della spiaggia che balla il pulcino pio mi ha scatenato un attacco di panico. Poi ho immaginato un enorme trattore.....

Michi 12.10.2012 02:16

Sai come sarebbe vivere nel paese di wufi gufi?! Liciiii... Ti Oglio bene!!!!!

vane-barbie 11.10.2012 23:51

Bravo Andre, mi è piaciuto parecchio..

Commenti più recenti

17.02 | 15:21

sempre stupende le tue proposte, un bacione ferru🖤

04.06 | 07:22

Hey scusate ma come si fa per essere fotomodella? (Ho trovato questo sito grazie a @swamicaputo)

17.03 | 20:51

sei fantastica e carina

13.08 | 14:17

sei mitica