TORMENTATO DAI TORMENTONI……
Il termine di tormentone estivo definisce in generale quelle canzoni che, durante i mesi estivi, hanno una grandissima diffusione attraverso i principali
mezzi di comunicazione di massa (su tutti radio e televisione ) e negli ambienti ludici, come discoteche, sale da ballo e villaggi turistici.
Tale termine decreta il successo numerose canzoni che in genere, concepite per essere delle hit balneari, spesso hanno superato la barriera del tempo e sono divenuti brani apprezzati anche negli anni successivi.
In realtà negli ultimi anni il motivetto estivo è diventato simbolo della bassa cultura italica e l’effetto che ha sul sottoscritto
è fastidioso come una dermatite solare per raggiungere punti di vetta in cui veramente la rabbia verso cotanti allegri motivetti raggiunge livelli di intolleranza assoluta.
Chi non vorrebbe aver picchiato, con mani proprie od oggetti contundenti, la danza Kuduro ( 2011 ) oppure le Las Ketchup con Aserjè ( 2002 ).
Chi
non vorrebbe aver potuto randellare con un bastone Dj Bobo con Chihuahua oppure aver ferito in maniera importante Ricky Martin e la sua Un,Dos,Tres ( 1997 ).
Ma ciò che penso è il peggiorare continuo del tormentone di anno in anno, difatti siamo lontani delle galassie dai grandi motivi italiani di Patty Bravo, Giuni Russo…. Ma anche I Righeira, Spagna, etc…etc….
Per quanto mi riguarda se dovessi dire al volo quale canzone estiva non scorderò mai bè quella è LADY di Modjo ( anno
2000 ) legata ad innumerevoli ricordi che non vi sto ora a dire per non strabattervi i cojoni.
E mentre nell’estate 2013
scorgo un arcobaleno sonoro da dietro le oscure nubi che il tormentone estivo possa finalmente essere un motivo carino creato da un gruppo storico come i Daft Punk vedo da lontano l’idiozia dell’italiano medio avanzare con l’erede del pulcino
Pio….
Per cui prego qualsiasi possessore di trattore di tenersi subito pronto a debellare sul nascere questi scempi cultural-musicali.
A presto….